ARTE & PENNELLI -  Tromp L'Oeil

  TROMPE-L'OEIL
 "Palazzo Vecchio" misure reali 100 x 40
 TROMPE-L'OEIL

Il termine francese trompe l'oeil si traduce con "inganno dell'occhio", esso è quindi una decorazione pittorica eseguita in modo tale da poter ingannare l'osservatore, anche per un solo momento, e fargli intendere di trovarsi di fronte alla realtà e non ad una pittura. I primi esempi di trompe l'oeil risalgono agli antichi Greci e Romani che, come per es. a Pompei, dipingevano finte architetture e giardini per dare l'illusione di ambienti aperti laddove c'erano pareti. Il periodo in cui questa tecnica si diffuse maggiormente fu il Rinascimento che la approfondì con l'uso della prospettiva e delle sue leggi rendendola ancora più fedele alla realtà. Artisti famosi furono chiamati a decorare palazzi e residenze aristocratiche ed entusiasmarono i contemporanei con i loro virtuosismi prospettici. Un grande impulso alla sua diffusione si ebbe anche in epoca barocca quando il trompe l'oeil divenne il cardine della decorazione delle case nobiliari e dell'alta borghesia svolgendosi con sontuosità su soffitti, androni e scalinate ; nel XVIII secolo si ebbe un ritorno al gusto per i paesaggi neoclassici con ruderi e colonnati. L'uso del trompe l'oeil è diventato sempre più comune fino ai nostri giorni con soggetti che riproducono anche solamente un pezzo di arredamento e oggetti di uso comune (come ad esempio una libreria) o finestre e porte aperte su paesaggi e giardini che danno luce ad una parete e un'impressione di maggiore ariosità ad una stanza.

  PANORAMA FIORENTINO

  " Panorama Fiorentino " misure reali 220 x 150
  PANORAMA DEL MUGELLO

" L'Arsella " Misure reali cm. 330 x 120
  PANORAMA DELLA VAL D'ORCIA

 " Micia sul Balcone " Misure reali cm. 220 x 90


  VISTA SUL LUNGARNO

" Vista sul Lungarno " Misure reali cm. 270 x 140

  VISTA DA "PIANCALDOLI"

Vista da "Piancaldoli" misure reali 35 x 65

 ALTRE SEZIONI :
Pitture Murali Insegna Esterna Altro

                           

 

Proverbi Toscani | Zucclandia | Lastra e dintorni | Arte & Pennelli | Fumetti | Giochi di Strada 

RICAPITOLANDO by Maurizio Fallani - LASTRA A SIGNA - Firenze

   MENU' PRINCIPALE
   MENU' ARTE & PENNELLI
Tromp L'Oleil
Pitture Murali
Insegna Esterna
Altro

  I COLORI :

colori Alchidici
Di origine vegetale, sono sospesi in una resina sintetica a base d'olio. La loro recente popolarita' nasce dal fatto cge, malgrado siano a base d'olio, asciugano molto piu' in fretta rispetto ai tradizionali colori a olio. Dispongono inoltre di un gel alchidico capace di ammorbidire la consistenza e dare piu' luminosita' e brillantezza.
colori Acrilici
A base di acqua sono sospesi in una resina aintetica acrilica, idrosolubile ma impermeabile una volta sciutta. Il veloce processo di essiccamento degli acrilici può diventare un problema se si deve modellare a lungo il colore.
colori ad Olio
La loro composizione e simile ai colori Alchidici, ma in più essi contengono una base oleosa vegetale combinata con una resina sintetica. Il loro tempo di essiccazione va dalle 24 alle 48 ore. L'alto contenuto di pigmenti distribuiti, non li rende particolarmente adatti per pittura sul muro.
Pigmenti in polvere
AI pigmenti in polvere sono spesso usati per gli affreschi e i restauri, possono essere miscelati con resina acrilica a base di acqua, oppure con la chiara d'uovo secondo la tradizione.