TROMPE-L'OEIL |
|
|
"Palazzo
Vecchio" misure
reali 100 x 40 |
|
TROMPE-L'OEIL |
Il
termine francese trompe l'oeil si
traduce con "inganno
dell'occhio", esso è quindi una
decorazione pittorica eseguita in modo
tale da poter ingannare l'osservatore,
anche per un solo momento, e fargli
intendere di trovarsi di fronte alla
realtà e non ad una pittura. I primi
esempi di trompe l'oeil risalgono agli
antichi Greci e Romani che, come per es.
a Pompei, dipingevano finte architetture
e giardini per dare l'illusione di
ambienti aperti laddove c'erano pareti.
Il periodo in cui questa tecnica si
diffuse maggiormente fu il Rinascimento
che la approfondì con l'uso della
prospettiva e delle sue leggi rendendola
ancora più fedele alla realtà. Artisti
famosi furono chiamati a decorare
palazzi e residenze aristocratiche ed
entusiasmarono i contemporanei con i
loro virtuosismi prospettici. Un grande
impulso alla sua diffusione si ebbe
anche in epoca barocca quando il trompe
l'oeil divenne il cardine della
decorazione delle case nobiliari e
dell'alta borghesia svolgendosi con
sontuosità su soffitti, androni e
scalinate ; nel XVIII secolo si ebbe un
ritorno al gusto per i paesaggi
neoclassici con ruderi e colonnati.
L'uso del trompe l'oeil è diventato
sempre più comune fino ai nostri giorni
con soggetti che riproducono anche
solamente un pezzo di arredamento e
oggetti di uso comune (come ad esempio
una libreria) o finestre e porte aperte
su paesaggi e giardini che danno luce ad
una parete e un'impressione di maggiore
ariosità ad una stanza.
|
|
|
|
PANORAMA FIORENTINO |
|
|
" Panorama Fiorentino " misure reali 220 x 150 |
|
PANORAMA DEL MUGELLO |
|
|
"
L'Arsella " Misure reali cm. 330 x 120 |
PANORAMA DELLA VAL D'ORCIA |
|
|
" Micia
sul Balcone " Misure reali cm. 220 x 90 |
|
|
VISTA SUL LUNGARNO |
|
" Vista sul Lungarno " Misure reali cm. 270 x
140 |
|
VISTA DA "PIANCALDOLI" |
|
Vista da "Piancaldoli"
misure reali 35 x 65 |
|
ALTRE
SEZIONI : |
|
|
|
|
Proverbi
Toscani | Zucclandia
| Lastra
e dintorni | Arte
& Pennelli | Fumetti
| Giochi
di Strada |
|
RICAPITOLANDO
by Maurizio Fallani - LASTRA A SIGNA - Firenze |
|
MENU' PRINCIPALE |
|
MENU' ARTE & PENNELLI |
|
|
|
|
I COLORI : |
|
colori
Alchidici |
Di
origine
vegetale,
sono
sospesi
in
una
resina
sintetica
a
base
d'olio.
La
loro
recente
popolarita'
nasce
dal
fatto
cge,
malgrado
siano
a
base
d'olio,
asciugano
molto
piu'
in
fretta
rispetto
ai
tradizionali
colori
a
olio.
Dispongono
inoltre
di
un
gel
alchidico
capace
di
ammorbidire
la
consistenza
e
dare
piu'
luminosita'
e
brillantezza. |
|
colori
Acrilici |
A
base
di
acqua
sono
sospesi
in
una
resina
aintetica
acrilica,
idrosolubile
ma
impermeabile
una
volta
sciutta.
Il
veloce
processo
di
essiccamento
degli
acrilici
può
diventare
un
problema
se
si
deve
modellare
a
lungo
il
colore. |
|
colori
ad Olio |
La
loro
composizione
e
simile
ai
colori Alchidici,
ma
in
più
essi
contengono
una
base
oleosa
vegetale
combinata
con
una
resina
sintetica.
Il
loro
tempo
di
essiccazione
va
dalle
24
alle
48
ore.
L'alto
contenuto
di
pigmenti
distribuiti,
non
li
rende
particolarmente
adatti
per
pittura
sul muro. |
|
Pigmenti
in polvere |
AI
pigmenti in polvere sono spesso usati per gli
affreschi e i restauri, possono essere miscelati con
resina acrilica a base di acqua, oppure con la
chiara d'uovo secondo la tradizione. |
|
|
|
|
|
|